Cerca comune

Vibo Valentia

Vota il comune

Giudizio: 4.8 su 5 (80 voti ricevuti).

Comune di Vibo Valentia

Situata sull'altopiano del Poro,la città ha una posizione dominante sul territorio, dal centro città, si scende al mare in pochi minuti.


Monumenti e luoghi da visitare

Castello Normanno-Svevo
Sorge al posto dell'Acropoli di Hipponion. Fu costruito intorno alla metà dell'anno mille con marteriali presi daivicini templi greci. Nel periodo Svevo fu restaurato da ed ampliato nel 1289. Fu rafforzato dagli Aragonesi ed infine rimaneggiato dai Pignatelli perdendo in parte le caratteristiche originarie. Il castello presenta oggi delle torri cilindriche, una torre speronata ed una porta ad un'arcata di epoca angioina. Esso oggi è la sede del museo statale.

Mura di Hipponioni
Erano lunghe in origine circa 7,5 km. Sono costruite con blocchi ciclopici squadrati di arenaria e calcarenite tranne le ultime due che sono 8 torri circolari.

Chiesa Santa Maria MAggiore e San Leoluca
Costruita nel IX sec. sui resti di un'antica Basilica Bizantina, è stata più volte restaurata.
Il suo impianto è a croce latina con unica navata, ornata da affreschi neoclassici ottocenteschi. Da osservare anchel'Altare Maggiore sul quale troviamo una scultura cinquecentesca a tutto tondo della Madonna della Neve, e un trittico marmoreo rinascimentale che raffigura la Madonna delle Grazie, San Giovanni Evangelista e Santa Maria Maddalena.

Chiesa di Santa Ruba
Venne costruita attorno all'anno 1000 da Papa Callisto II, d'ispirazione orientale presenta un'immensa cupola ed uno stile accattivante nonostante le sue piccole dimensioni.

Chiesa del Rosario
Costruita nel 1337 all interno di teatro romano è in stile gotico.

Chiesa del Carmine
Risale al 600 nel 1864 fu ricostruita in forma circolare.

Chiesa Santa Maria degli Angeli
Fu curata dai Padri Cappuccini fin dal 1866.
In essa possiamo osservare il Crocifisso ligneo detto "degli Angeli". E' famosa per i pellegrinaggi fatti i venerdì di marzo di ogni anno.

Chiesa dello Spirito Santo
E' la prima cattedrale della città. Al suo interno è visibile una tela attribuita a Teodoro Fiammingo e un'opera del celeberrimo F.A. Curatoli.

Chiesa Santa Maria La Nova
Il cui nome originario era Santa Maria del Gesù In essa troviamo il sarcofago del duca Ettore Pignatelli. Ha vari stili e al suo interno possiamo osservare un marmo del Gagini.

La Madonnella Antica
Sede dei Cappuccini; è famosa per la celebrazione annuale del culto della Madonna del Buon Consiglio e di Sant'Anna.

Commenti degli utenti su Vibo Valentia Inserisci nuovo commento su Vibo Valentia
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Vibo Valentia
Segnala una foto per il comune di Vibo Valentia
Inserisci il tuo sito su Vibo Valentia