Cerca comune

Cosenza

Vota il comune

Giudizio: 4.7 su 5 (91 voti ricevuti).

Comune di Cosenza

Il Centro Storico di Cosenza

E' costruita su un ripido pendio, sopra il punto dove due fiumi si uniscono in un unico fiume cioè il Crati. Essa è ricca di monumenti e pitture storiche storici e vale la pena di andarla a visitare.
Il centro storico di Cosenza è degno d'essere visitato.


Monumenti e luoghi da visitare

Corso Telesio
Chiamato fino al 1898 strada dei mercanti e degli orefici è interessante per i piccoli negozietti di artigianato locale.

Duomo
E' in stile gotico-cistercensi, ma vi troviamo rimaneggiamenti in stile barocco. Alle spalle del Duomo possiamo ammirare i resti in pietra di edifici tardo-medievali.

Piazza XV Marzo
Situata alla fine del corso Telesio, di fronte al giardino della Villa comunale contiene in se il monumento bronzeo innalzato a Bernardino Telesio e quello innalzato ai Martiri del 1844.

Castello
Domina la città dall'alto del colle Pancrazio. Fu costruito dai Normanni e fu ampliato in seguito da Federico II, poi dagli Angioini, che lo elevarono a dimora reale. Da qui è possibile ammirare l'ampio panorama che si affaccia sulla Conca di Cosenza.

Chiesa San Francesco di Paola
Costruita nel 1510 fu ristrutturata nel 1720. In essa troviamo la Madonna in gloria tra Ss. Paolo e Luca, dipinta da Pietro Neuroni. Accanto alla chiesa, vi è l'Oratorio del SS Salvatore.

Casali di Cosenza
Un gruppo di paesi posti ad altezza variabile, lungo la valle del Crati. Uno di questi è Montalto di Uffugo, paese di antiche origini, possiede un Duomo del 1227, con un interno in stile neoclassico e ha un portico del 1559 con giardino.

Abbazia della Sambucina
E' un monastero fondato dai benedettini.
Chiesa di San Giorgio a Rogliano
Custodisce al suo interno opere pregevoli in legno intagliato.

Commenti degli utenti su Cosenza Inserisci nuovo commento su Cosenza
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Cosenza
Segnala una foto per il comune di Cosenza
Inserisci il tuo sito su Cosenza